DANZA MEDIORIENTALE

La Danza Mediorientale è una Danza meravigliosa e ricca di fascino sia per le sue movenze che per le sue origini e che fonda le sue radici nell’antichità.

Nei Paesi Occidentali è stata nel tempo conosciuta come “danza del ventre” e per capirla più profondamente e, per capirne le sue origini, dobbiamo fare qualche passo indietro per comprendere come sia nata in generale la sua Danza, partendo addirittura dal primo impatto che l’uomo ebbe con il suono.

Se ci pensiamo il primo suono con cui l’uomo venne a contatto (e che sente tutt’ora nel momento in cui viene al Mondo) fu il battito del suo cuore e poi dai suoni della natura circostante e di conseguenza il movimento del corpo dell’uomo venne influenzato principalmente ed inizialmente da questi suoni; anche la Musica venne influenzata dal battito.

L’uomo nell’antichità, ancor prima dell’avvento delle religioni, ha sempre avuto bisogno di pensare che ci fosse qualcosa più grande di lui che lo guidasse e credeva nel culto della Madre Terra che oltre a donare la vita all’essere umano, era creatrice della Natura e molto spesso le tribù rendevano omaggio alla Madre Terra con delle Danze e dei rituali.

E’ importante dire che nell’antichità c’era molta più libertà d’espressione e la nudità non era vista come qualcosa di negativo, ma al contrario come qualcosa di naturale, infatti in molti quadri e sculture, le divinità venivano rappresentate nude come l’espressione più naturale e più pura del divino sulla terra.

Purtroppo con l’avvento delle religioni che per secoli hanno guidato le masse, si è persa la naturalezza del nostro istinto, sia nel modo di vivere che di vestirci e di comportarci.

L’uomo onorava il suo creatore attraverso la Danza ed in genere le persone predisposte ad onorarlo erano i sacerdoti o le sacerdotesse e gli eunuchi, attraverso movimenti ripresi dalla natura, dalla flora e della fauna.

 

PILATES

Il pilates è un tipo di ginnastica (metodo fitness) di tipo rieducativo, preventivo ed ipoteticamente terapeutico (riabilitativo), focalizzato sul controllo della postura – tramite la “regolazione del baricentro” – a sua volta necessario a guadagnare maggiore armonia e fluidità nei movimenti.

 

Funzionale

Spesso chiamato anche functional training, quello funzionale è un tipo di allenamento che punta a migliorare la qualità dei movimenti e a prevenire possibili lesioni mediante una serie di esercizi complessi. L’allenamento funzionale permette di esercitare dei movimenti che coinvolgono diversi distretti muscolari allo stesso tempo. Un elemento centrale è lo sviluppo di una maggiore stabilità a livello del core e della coordinazione, in quanto elementi di base per praticare l’allenamento di forza e cardio senza correre il rischio di lesioni.

ginnastica artistica

La Ginnastica Artistica è una delle discipline più antiche e complete, che sviluppa sia le capacità condizionali, quali forza, velocità e resistenza, sia le doti caratteriali come il coraggio, la volontà, la costanza e la combattività.

 

Pugilato

La boxe è considerata una nobile arte perchè in principio era uno sport per soli nobili e l’aggettivo ‘nobile’ è riferito anche al cuore degli atleti. Il pugilato, al contrario degli altri sport, deve superare quotidianamente dei pregiudizi di una società che, un po’ per alcuni errori degli ambienti pugilistici e un po’ per lo scetticismo dovuto alla scarsa conoscenza della materia, lo associa ad uno sport unicamente violento.

Nonostante ciò, la boxe è accessibile a tutti e molte donne si stanno avvicinando a questa realtà sportiva, e non si pensi assolutamente che una donna che pratica pugilato non sia femminile, molte pugili di oggi potrebbero competere oltre che nella boxe anche nei concorsi di bellezza! Questo sport ha come obiettivo quello di mantenere un’ attiva forma fisica e mentale, nonché far apprendere un’ottima difesa personale . La nobile arte non è violenza ma al contrario, guida i pugili ad essere uomini (e donne), ad apprendere sicurezza nelle proprie doti sviluppando i riflessi e di conseguenza l’atleta che acquisisce queste consapevolezze non avrà bisogno di dimostrare alcuna aggressività.
La boxe, insegnata da un maestro competente, contribuisce a formare il carattere del ragazzo, che con passione e volontà potrà raggiungere gli obiettivi che man mano prefisserà insieme al suo tutor. Tra questi obiettivi c’è l’eventualità di svoltare la propria carriera agonistica entrando in un gruppo sportivo e di conseguenza quella di ottenere un buon lavoro, di far parte della nazionale e di aspirare ai giochi olimpici.
Questo corso è aperto a tutti, sia a chi vuole intraprendere questo sport a livello
dilettantistico, sia a chi in maniera agonistica. La nostra palestra è associata alla federazione pugilistica italiana e il maestro Orazio Crisafulli è tecnico di pugilato.

Kick boxing bimbi (5/10 anni)

SCUOLA DI ARTI MARZIALI PER BAMBINI

I benefici della Kick boxing bimbi sono innumerevoli:

1 coordinazione psico motoria

 

2 permette di scaricare l’adrenalina ed elimina stati d’ansia e di nervosismo

3 aumenta l’autostima e la sicurezza in se stessi

4 educa al rispetto delle regole e al rispetto dei compagni

5 permette di imparare un’autodifesa

In fine, non per importanza, le arti marziali contribuiscono attivamente alla lotta contro il bullismo, in quanto insegnano con il principio dell’umiltà e della bontà a non approfittarsi dei più deboli e viceversa al momento opportuno a reagire alle azioni ed ai soprusi di chi si crede più furbo.
Inoltre la Kick Boxing contribuisce ad allontanare i bambini dai social e dai video games, fenomeno sempre più incalzante e permette di foggiare un fisico sano e una mente leale

K1 thai boxe

Il k1 è una specialità della Kick boxing. La Kick Boxing è uno tra i più popolari sport da combattimento. La thai boxe invece è la famosissima boxe thailandese. Sono discipline sportive che utilizzano tecniche di percussione che combinano attacchi di gambe e braccia (ginocchia e gomiti nella thai) Esistono diverse tipologie di Kick Boxing ognuna con specifiche peculiarità e regole: Light Contact, Semi Contact, Full Contact, Low Kick, K-1 ecc… presso la nostra palestra si praticano tutte, si familiarizza con la kick, con la muay thai e con il K1